FLOW HATHA YOGA

Lo Yoga del Sole e della Luna

Attraverso l’Hatha Yoga, si lavora contemporaneamente su  componenti fisiche, emotive, mentali e spirituali.

I tre punti chiave dello yoga dal punto di vista fisico sono

Le posizioni yoga sciolgono, allungano e fortificano i muscoli del corpo; mantengono mobile la colonna vertebrale, le articolazioni ed in generale effettuano un’azione ringiovanente sul sistema muscolare e scheletrico.

Attraverso le pressioni che gli asana esercitano sugli organi interni e sui chakra, si portano in equilibrio tutti gli apparati del corpo, gli organi e le ghiandole interneproducendo un benefico effetto terapeutico e mantenendo l’organismo in perfetta salute. I movimenti e le posizioni dello yoga tonificano e donano elasticità ed equilibrio al corpo.

L’Hatha yoga è molto terapeutico ed consigliato anche per:

  • stati d’ansia;

  • stress;

  • insonnia;

  • depressione;

  • astenia;

  • debolezza;

  • rigidità articolare e mentale;

  • attacchi di panico e patologie di origine psicosomatica.

Lavorando sul respiro, attraverso la respirazione yogica completa e gli altri tipi di pranayama, si rivitalizzano le capacità fisiche e mentali, si stimola l’equilibrio degli stati d’animo ed il rilassamento. Le pratiche meditative permettono di affinare la consapevolezza della presenza nel qui e ora, della coscienza di Sé e dei propri meccanismi interiori.

L’Hatha Yoga mette a disposizione di ogni essere umano gli strumenti, non solo utili a risolvere i propri problemi, ma soprattutto per trasformare se stessi e poter entrare in sintonia con il proprio Sé interiore e i ritmi della natura.

Inoltre ci aiuta a riscoprire il nostro naturale equilibrio riconducendoci in una relazione armonica con le leggi dell’universo.

Infine ci offre una nuova visione della vita, per questo la vera pratica dello Yoga non avviene quando ci troviamo sul tappetino ad esercitarci con gli asana ma in tutte le azioni che compiamo nella vita quotidiana. Ed i veri risultati nello yoga si vedono nella vita quotidiana, nel modo in cui affrontiamo le nostre sfide, in cui reagiamo a quello che ci succede, nella capacità di sperimentare la calma.