GIULIA GENTILE

1/5

Giulia Gentile, nata il 24/02/1990 a Torino, dopo un primo approccio con la Ginnastica Artistica inizia a studiare Danza Classica, Neoclassica, Contemporanea e Sbarra a Terra all’età di 10 anni presso il Centro Studio Danza CT diretto da Cristina Trinchero a Trofarello; prosegue lo studio del Contemporaneo con Veronica Forioso e successivamente approfondisce la tecnica ed il linguaggio espressivo con Lorenzo Bodi. Partecipa a svariati stage di Classico e Contemporaneo e Contact Improvisation con Domenico Iannone, Narcisa Spada e Susana Lila Badell.

Successivamente si avvicina alla danza Modern Jazz, al Boogie Woogie, alla Break Dance e alle Discipline Aeree (Cerchio e Tessuti) presso la scuola “Arte In Movimento” di Trofarello.


Interessata al movimento corporeo in tutte le sue forme (anche il gesto scrittorio: dopo il liceo si diploma come Consulente Grafologo e Perito Grafico Giudiziario presso il Centro Scienze Umane ISFES-SCG di Torino), ed intenzionata ad esplorare la dimensione più psicologica, ed espressiva, nonché emozionale e terapeutica della danza, si avvicinoa alla Danza Terapia e alla Biodanza con il corso di Giusy Gambino.


Avendo una predisposizione all’insegnamento, inizia nel 2012 ad occuparsi della propedeutica alla tecnica classica insegnando a bambini dai 3 ai 13 anni presso la scuola “Arte In Movimento” di Trofarello. Con la medesima scuola collabora ad un Progetto di Motricità Consapevole e Gioco-Danza negli asili del territorio della provincia di Torino. 
Successivamente consegue il Diploma di insegnante di Danza Moderna e Contemporanea presso l’agenzia formativa MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva) convenzionata FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) riconosciuta dal CONI. 
Inizia anche una collaborazione con la FICEC (Federazione Italiana Cheerleader e Cheerdance) partecipando al Progetto “Smile Cheer” che propone ai ragazzi delle scuole elementari del territorio della Provincia di Torino un approccio consapevole del movimento corporeo lavorando sulla conoscenza del corpo, coordinazione, elasticità e spirito di squadra avvicinandoli alle tecniche di base del Cheerleading.

 

Ispirata dai benefici della Sbarra a Terra e del Pilates, percepiti sul suo stesso aspetto fisico e mentale, decide di formarsi come Istruttrice Pilates presso l’associazione “Non Solo Fitness” riconosciuta dal CONI e successivamente inizia a giugno del 2014 a lavorare presso lo Studio Pilates Torino Academy di via Pomba a Torino dove tiene corsi di Matwork Base e Avanzato con l’utilizzo di piccoli attrezzi, Fluid Pilates (Pilates-Danza), Danza Modern-Jazz e Tonificazione (inserendo elementi appresi dalla frequentazione di varie palestre e dalla preparazione atletica della Ginnastica Artistica e delle Discipline Aeree). Continua ad approfondire la conoscenza del Pilates con lo studio dei macchinari pilates più famosi; presso la Postural Pilates Academy si certifica come istruttrice Cadillac/Springwall e Reformer e subito inizia un bellissimo percorso di crescita tenendo lezioni private e piccoli gruppi.

 

Consapevole che non si smette mai di imparare si avvicina al Power Yoga seguendo il maestro David Cardano presso l’Associazione “Non Solo Fitness” e consegue l’attestato di Hatha Yoga per il fitness che la illumina sul vasto mondo delle Asana, dell’Introspezione, della meditazione e della consapevolezza.

 

Approfondisce ulteriormente lo Yoga con il corso di Yoga Sospeso e di Massaggio Antigravità in amaca, dove si può sperimentare i benefici dell'antigravità come la decompressione della colonna vertebrale e la piacevole sensazione di allungamento e rilassamento in sospensione.
 

© Dance Heart - Via Sebastiano Caboto 51 - TORINO 10129 - torinodanceheart@gmail.com